Il comitato ambientalista Terra Dea di San Giorgio a Cremano (Na) , pone alcune domande al Presidente Tony Curcio del comitato: SI ABOLIAMO LA CACCIA 

Biografia 
Ciao, sono vegano da 19 anni perché ritengo che tutte le vite abbiamo lo stesso valore. Da oltre 15 anni faccio l’attivista animalista per difendere i diritti degli animali. Nel 2015 è stata fondata AVI Associazione Vegani Internazionale di cui sono il presidente. Sono un ausiliario e lavoro presso un Pronto Soccorso. A novembre abbiamo deciso di proporre, insieme ad altre persone impegnate nel contesto animalista, un referendum che potesse abolire la caccia. Abbiamo quindi creato il gruppo del Comitato Referendum Si Aboliamo la caccia che il 06 aprile 2021 è stato regolarmente registrato. Nel frattempo abbiamo creato una rete di attivisti, di cui oggi ne fanno parte più di 1000 persone e che, dal primo luglio, stanno collaborando nelle raccolta delle firme su tutto il territorio italiano. 
Tony Curcio Presidente Comitato SI ABOLIAMO LA CACCIA 




Presidente Curcio , con questo Referendum si vorrebbero abolire alcune parti della Legge 11 febbraio 1992, n. 157, ci potrebbe spiegare, dettagliatamente, in cosa consiste la modifica e cosa accadrebbe se si raggiungesse il quorum.


Al testo abbiamo cominciato a lavorarci già dagli inizi. Il referendum abrogativo consiste nel chiedere ai cittadini di annullare una legge o una parte di essa per cui è stato un lavoro lungo e minuzioso, cancellare le parti che si riferivano alla caccia, lasciando nello stesso tempo intatta la vera natura della legge 157 del 92 "Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio" che è una legge che tutela gli animali selvatici e dà delle deroghe per la caccia. Per cui abbiamo lavorato affinché la caccia fosse completamente abolita e confermata dall'articolo 21 comma "a" che recita "è vietato a chiunque l'esercizio venatorio".

Scendendo nei dettagli della nostra proposta di referendum, abbiamo tolto, tra i più importanti tagli, il comma 2 dell’art 1 che consente l’attività venatoria; vari comma dell’art 4 e dell’art 5 che consentono l’utilizzo di richiami vivi. Abbiamo cancellato l’art 8 che riguarda il comitato tecnico faunistico lasciando il controllo della fauna selvatica all’Istituto Nazionale per la Fauna selvatica. Togliendo vari parti di legge abbiamo modificato l’art 10 trasformandolo da un piano venatorio ad un piano di gestione faunistica senza far uccidere animali; dall’art 12 fino all’art 19 sono state apportate delle modifiche per renderli articoli che spieghino solamente cosa sia l’attività venatoria e come riconoscerla per poi andarla ad abolire totalmente con l’art 21 che grazie ad un taglio e cuci di cui ne provo una grande soddisfazione ogni volta che lo nomino, recita: art 21 “è vietato a chiunque l’attività venatoria” Abbiamo tolto anche l’art 19 bis che dava le deroghe alle regioni ed alle province per poter cacciare in certi periodi. Negli articoli 27 e 28 abbiamo anche tolto agli agenti la possibilità di uccidere gli animali; abbiamo tolto gli art 30 e 31 perche le pene e le multe che sono date per i reati contro gli animali selvatici sono inferiori a quelle che vengono attribuite dalle legge 544 bis e ter per cui tutti i reati che saranno fatti dopo il referendum saranno puniti tutti allo stesso modo.

Se si raggiungesse il quorum la legge 157 tornerebbe alla sua vera natura cioè quello della tutela della fauna selvatica e vieterebbe la caccia in ogni dove ed in maniera totale costringendo le amministrazioni a trovare soluzioni “ecologiche” cioè naturali ed senza uccisioni nella gestione degli animali selvatici.

Il testo poi è stato mandato per verifiche a degli avvocati costituzionalisti per controllare eventuali forme di anticostituzionalità. Ed anche vagliato da membri della Commissione Europea per eventuali errori su norme vincolanti europee. Quindi possiamo affermare di essere certi che la nostra proposta referendaria sia più che valida. Se volete potrete trovare la nuova legge 157 del 2022 “https://www.referendumsiaboliamolacaccia.it/wp-content/uploads/2021/07/nuova-157_92-nel-2022-da-pubblicare.pdf”




Presidente Curcio, da quanto tempo è iniziata la raccolta delle firme e quante ne occorrono ; dove si può firmare e fino a quando; ci potrebbe fornire la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

La raccolta firme è cominciata il primo luglio 2021 e dovrebbe terminare a fine settembre ma per motivi organizzativi considereremo chiusa la raccolta firme il 20 settembre, salvo proroghe (causa covid) ancora al vaglio del Governo. Dovremo raccogliere 500.000 firme valide per cui il nostro obiettivo è di raccoglierne almeno 700.000 per avere la sicurezza a fronte di eventuali firme rese nulle. Le persone potranno firmare nei nostri banchetti e nei comuni poichè abbiamo mandato a tutti i comuni italiani il nostro referendum per renderlo così disponibile a tutti. Approfittiamo dell’occasione per dire a tutti i Vostri lettori: in caso di mancata messa a disposizione del nostro modulo firma presso il Vostro comune, segnalatecelo alla mail comitato@referendumsiaboliamolacaccia.it

La pubblicazione del nostro referendum lo trovate a questo link:

https://www.referendumsiaboliamolacaccia.it/wp-content/uploads/2021/07/richiesta-abrogativa-depositata-21_5_21.pdf




Presidente Curcio, secondo lei, la stampa nazionale ha dato il giusto rilievo al Referendum SI ABOLIAMO LA CACCIA

Assolutamente no. Siamo molto dispiaciuti e contrariati di questo fatto. Mentre sui giornali e sulle televisioni danno ampio spazio agli altri referendum attualmente in corso, il nostro viene volutamente taciuto. Consideriamo questa mancanza di attenzione una grande offesa nei confronti di tutti i volontari che si stanno impegnando, ma soprattutto una completa mancanza di rispetto e attenzione nei confronti degli animali e della natura.



Presidente Curcio,
ci potrebbe indicare un sito o anche delle pagine di social, dalle quali apprendere notizie di carattere generale, ma anche le date dei banchetti, organizzati in tutta Italia

In questo link trovate tutti i nostri social:

https://linktr.ee/Comitato

Questo è il link della nostra pagina:

https://www.facebook.com/ComitatoSiAboliamolaCaccia

Le date dei banchetti li potete trovare sulla nostra pagina Facebook oppure sulla nostra app:

https://www.referendumsiaboliamolacaccia.it/scarica-la-nostra-app/


Comitato Sì Referendum Aboliamo la Caccia

Sito Web - www.referendumsiaboliamolacaccia.it    

Si può firmare anche online
  www.referendumsiaboliamolacaccia.it/firma-digitale



   



Foto di alcuni banchetti in Italia per la raccolta firme SI ABOLIAMO LA CACCIA 



San Giorgio a Cremano (Napoli)

Cuneo e provincia

Napoli

Bergamo

Salerno

Milano, Firenze, Foligno, Novara, Parma