NON PER CORAGGIO MA PER AMORE 
autore Andrea Cisterninio
edito da Mondadori

Andrea Cisternino 
Fotografo e animalista, da oltre dieci anni Andrea Cisternino si dedica al salvataggio e all'accoglienza di animali maltrattati. Prima in Italia, poi in Ucraina dove si è trasferito con la moglie originaria di quella terra. Lì, si è impegnato, rischiando spesso la vita, a salvare moltissimi cani randagi combattendo contro i dog hunters  che in vista dell'Europeo 2012 "ripulivano" le strade uccidendone a centinaia con metodi raccapriccianti. Nel 2014 ha costruito il Rifugio Italia per fornire asilo a cani e gatti, e negli anni successivi ha accolto anche cavalli, mucche, maiali, caprette, salvandoli dal macello, dall'abbandono e dai maltrattamenti. Allo scoppio della guerra, il 24 febbraio 2022, Andrea ha deciso di non abbandonare gli oltre quattrocento animali ospitati del rifugio e con tre volontarie è rimasto sotto le bombe a guardia dei suoi protetti. In questo libro racconta i giorni terribili degli attacchi aerei, i rastrellamenti, il progressivo esaurirsi delle scorte, l'impossibilità dei soccorsi internazionali a raggiungerlo. Eppure, mentre tutti i suoi amici italiani lo scongiuravano di cercare di mettersi in salvo, lui è rimasto "non per coraggio ma per amore" al fianco dei suoi amati animali. Un racconto sconvolgente, spaventoso ma anche ricco di una straordinaria forza emotiva che commuove e fa riflettere.

Prefazione
L'Amore vince tutto
di Elisabetta Canalis
L'amore per gli animali è una potente spinta emotiva che sona grata di avvertire dentro di me sin da quando ero bambina. Un sentimento che mi ha sempre aiutato a connettermi con il prossimo, a provare che cosa significano la compassione e l'altruismo nei confronti di qualunque essere vivente.
L'amore per gli animali mi ha fatto scoprire l'empatia e il valore della semplicità delle emozioni autentiche.
Ho sempre sentito che l'amore vince tutto, è la chiave di ogni cosa e, per qualsiasi creatura lo si provi e in qualsiasi forma lo si riceva, può solo migliorare la nostra vita ricordandocene il significato profondo, e aiutarci a superare tante barriere. Devo agli animali questo regalo e da anni ormai ho deciso che, fino a quando mi sarà possibile, cercherò di usare me stessa e la mia immagine per sostenere i loro diritti in un mondo in cui purtroppo vengono troppo spesso considerati oggetti.
Per questo motivo non avrei mai potuto evitare di conoscere la storia di Andrea Cisternino. 
Fu il drammatico evento del 2015, l'incedio doloso del suo Rifugio Italia KJ2 a Kiev in Ucraina, a farci incontrare. 
Mi avevano colpito immediatamente al cuore la sua disperazione per quanto accaduto ai suoi animali e la sua forza nel chiedere aiuto solo e unicamente per ricostruire al più presto ciò che il fuoco aveva raso al suolo e, sempre, mettendo al primo posto le necessità degli animali, mai le sue.
La dimostrazione più recente dell'anima di Andrea l'abbiamo avuta davanti agli occhi tutti noi quando ha eroicamente deciso, sin dall'inizio del conflitto Russia-Ucraina, di restare nel suo rifugio alle porte di Kiev per non abbandonare i suoi animali, nonostante l'aria fosse assediata e bombardata dalle truppe russe. Mi auguro che la sua drammatica testimonianza racchiusa in questo libro scritto di notte, alla luce di una torcia, sia per ciascuno di noi un messaggio di pace e d'amore universale e che possa toccare anche chi non ha la fortuna di provare qull'amore per gli animali che può rendere speciali.
Da parte mia, come portavoce di tanti animali sfortunati, racchiudo ancora una volta in un grazie Andrea!  Le struggenti emozioni che ho provato leggendolo.