Laureatosi in Scienze Agrarie presso l’Università Federico II° di Napoli, è iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Avellino al n. 336., dopo essere stato iscritto per oltre 20 anni all’ODAF di Napoli.
Esperto in Verde Pubblico, nella Pianificazione Agro-Ambientale del Territorio, nel Riassetto Territoriale in chiave eco-compatibile, negli Studi di Valutazione di Impatto Ambientale e di Miglioramento Fondiario.
Fra le sue più importanti realizzazioni figurano il Piano del Verde del Comune di Portici , la Collaborazione con il LUPT dell’Università Federico II di Napoli alla Redazione del Piano del Verde Comunale di San Giorgio a Cremano (NA) e la collaborazione alla progettazione di alcuni importanti Parchi Agricoli in provincia di Napoli. E’ consulente di varie Amministrazioni Comunali per i problemi di carattere fitosanitario e di riqualificazione del Verde Cittadino fra cui , il suo lavoro più recente ( 2017-2019) è stata la riqualificazione del verde nel Corso Vittorio Emanuele in Avellino.
Nel 2001 è stato co-firmatario di una Proposta di Legge Regionale per la politica del Verde in Campania.
E’ stato componente della Commissione Nulla Osta dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, e delle Commissioni Edilizie ed Edilizie Integrate di alcuni comuni campani, fra I quali anche quella di San Giorgio a Cremano. Ha curato la sezione agronomica di vari P.R.G., fra I quali anche quella di San Giorgio a Cremano.
Ha collaborato con alcuni fra i più importanti architetti del paesaggio e, per recupero di Parchi e Giardini Storici, anche con l’Ente Ville Vesuviane, con il W.W.F e con il Dipartimento della Cultura del Progetto della Seconda Università degli Studi di Napoli.
Ha svolto ricerche e collaborazioni scientifiche con il C.N.R, FORMEZ, C.S.S.T, con l’Alta Scuola di Agronomia della Svizzera (Schweizerische Hochschule für Landwirtschaft) nonché con la Facoltà di Agraria della Federico II° di Napoli e con la Regione Campania, per la ricerca sul Riassetto della platea varietale viticola ed il Miglioramento della piattaforma ampelografica, delle cultivar di vite presenti in Campania.
Ha al suo attivo la partecipazione a gare internazionali per progetti di riqualificazione del Verde Pubblico e di Rigenerazione Urbana .
Oltre ad essere C.T.U. è stato componente della Sezione Specializzata Agraria del Tribunale di Napoli, è stato Membro del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Napoli.
E’ Vicepresidente AIVEP (Associazione Italiana Verde Pensile) con sede a Padova, presso Padova Fiere.
Nel 2014-‘15 è stato docente al Master di II° Livello in Pianificazione Comunale del Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II° di Napoli ed è Cultore della Materia presso le Università Luigi Vanvitelli e la Federico II di Napoli.
Autore di varie pubblicazioni sui citati argomenti, ha costante collaborazione ed ha tenuto conferenze, corsi e seminari, presso le Università di Napoli, Fisciano (SA) e per l’Università LUISS di Roma, nonché per CITTA’ DELLA SCIENZA, WWF e LEGAMBIENTE, ORDINE degli ARCHITETTI P.P.C di: Avellino, Bari, Cagliari, Caserta, Frosinone, Isernia, Matera, Napoli, Oristano ,Palermo, Potenza, Perugia, Salerno, Teramo, Chieti, Pescara, Terni, Rieti, Trapani, Reggio Calabria, nonché per il Club UNESCO di Napoli. ed il FLORMART DI PADOVA.
E’ stato relatore al XVII CONGRESSO NAZIONALE dell’Ordine dei Dottori Agronomi & Forestali, tenutosi a Matera nel novembre 2019, ricevendo elogi pubblici dalla Presidente Nazionale, dott.ssa Sabrina Diamanti.
Nel 2020 avrebbe dovuto sostenere conferenze presso ben 15 altre città italiane, producendosi come Vicepresidente dell’AIVEP, incontri rimandati per via delle disposizioni contro il Covid 19, che hanno impedito ogni forma di aggregazione, compreso quelle degli eventi formativi.
Dal 2014 organizza Corsi di Formazione Professionale per gli iscritti all’Ordine degli Architetti e per gli Ordini dei Dottori Agronomi & Forestali di varie provincie italiane sulle tematiche di riqualificazione urbana anche con l’adozione del verde tecnologico (verticale e pensile) nonché sul tema del Verde terapeutico a vantaggio dei portatori di handicap e degli ammalati di Alzheimer ed Autismo .
Nella foto la Dott.ssa Sabrina Diamanti Presidente Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali e il Dott. Rino Borriello