Dott. Maurizio Fraissinet 

scrittore, naturalista, ornitologo, professore universitario e di liceo.  
Già Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio e Commissario del Parco Regionale del Matese, Vicepresidente di Federparchi e Responsabile di Staff per le Aree Naturali Protette della Presidenza della Regione Campania. Presidente dell’ASOIM (Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale).   
Oltre 200 articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali di carattere scientifico e autore di 30 libri naturalistici. 
Maurizio Frassinet tra i maggiori esperti in Italia di Eco sistema urbano e aree naturali protette 

Terzo Atlante degli uccelli nidificati e svernati nella città di Napoli (2014-2019)

A cura di Maurizio Fraissinet e Silvia Capasso


di Maurizio Fraissinet - Il volume contenente i dati del terzo Atlante degli Uccelli Nidificanti e Svernanti nella città di Napoli (2014 – 2019) è stato pubblicato. Un volume di 387 pagine, riccamente illustrato, che arricchisce la collana di monografie dell’ASOIM (Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale), giunta alla 17° opera. Anche questo libro, come gli altri della collana, si caratterizza per una notevole veste grafica. I primi capitoli descrivono la natura presente nella città partenopea, le tipologie ambientali riscontrate, i metodi utilizzati, si passa poi alla trattazione delle 64 specie nidificanti e 80 specie svernanti, per poi concludersi con l’analisi dei risultati, un’analisi di particolare interesse per chi studia l’ornitologia urbana considerando che con quest’ultimo Atlante urbano per Napoli si dispone di un monitoraggio dell’avifauna urbana per un periodo di 28 anni.

Il progetto di ricerca sul campo ha coinvolto 57 rilevatori di 4 nazionalità diverse, realizzando quindi anche una bella esperienza di citizen science.

Il volume è stato pubblicato con il contributo della Regione Campania, UOD Gestione delle risorse naturali protette, Tutela e salvaguardia dell’habitat marino e costiero, Parchi e Riserve Naturali. E’ stato realizzato nell’ambito di un progetto dell’ASOIM, in collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli, del Gruppo Wildlife Research Unit e del centro MUSA (Musei delle Scienze Agrarie) di Portici. Si avvale del patrocinio della Società dei Naturalisti in Napoli.

Con quest’opera si conferma e si rafforza la leadership italiana nel settore dell’ornitologia urbana. Napoli e Cremona sono le uniche città al mondo ad avere realizzato 3 volte l’Atlante degli Uccelli Nidificanti e Svernanti, mentre Firenze è stata la prima città a realizzare 3 volte l’Atlante degli uccelli nidificanti. Un primato che premia l’impegno delle migliaia di appassionati che operano nel nostro paese.